PIANI PERSONALIZZATI (L. 162/98)

PROGETTO RITORNARE A CASA

I Piani personalizzati e il Progetto Ritornare a Casa sono finanziati dalla Regione Sardegna attraverso i Comuni; sono erogati gratuitamente ai sensi della L. 162/98, a favore di disabili gravi, in possesso della certificazione rilasciata in base all’art. 3 della L. 104/92.

I Piani personalizzati devono essere richiesti al Servizio Sociale del Comune di residenza, che predispone il progetto di assistenza in collaborazione con l’anziano ed i suoi familiari, utilizzando tutte le risorse disponibili e sostenendo – soprattutto – quelle della famiglia.

I Piani personalizzati, che eroga la Cooperativa Irislandia, prevedono un insieme di interventi con personale specializzato ( Pedagogisti, Educatori, Psicologi, Assistenti domiciliari, Operatori Socio-sanitari), che partecipano periodicamente alle attività di formazione permanente della cooperativa.

Per sapere le modalità per ottenere il finanziamento per la realizzazione dei Piani personalizzati, recarsi presso il Servizio sociale della propria Circoscrizione o visitare il sito del Comune di residenza.

Il Piano Personalizzato, dopo l’avvenuta comunicazione del finanziamento da parte del Comune – sarà realizzato dagli operatori specializzati della Cooperativa Irislandia, in tutti i suoi dettagli e concordato con le famiglie.
La cooperativa Irislandia è disponibile a valutare la possibilità di assumere gli operatori già in servizio presso le famiglie, per evitare loro di anticipare lo stipendio all’educatore e per garantire la continuità educativa.

Alcuni esempi dei servizi offerti ai minori ed ai disabili, compresi nei Piani personalizzati L. 162/98:

° interventi educativi specialistici a domicilio, a scuola e/o presso lo “Spazio ludico” della sede legale della cooperativa;

° attività socio-ricreative presso la sede legale con possibilità di fruire dell’orario continuato dalle 7,30 alle 20,30;
° accompagnamento degli alunni da casa a scuola e viceversa;

° accompagnamento/assistenza presso strutture sportive e/o sanitarie.

Alcuni esempi dei servizi offerti agli anziani:

assistenza domiciliare di base ed assistenza specialistica a domicilio e/o presso strutture sanitarie.

Per un quadro più completo delle prestazioni erogate, vedere “Assistenza domiciliare agli anziani”

Per ulteriori informazioni o per consulenze gratuite, anche a domicilio, Inviare una e-mail all’indirizzo irislandia@irislandia.org o telefonare al numero 328.37.33.765.